Ronce (Pointe de) dal Col du Mont Cenis

mountain
5 06/06/2004
Osservazioni
Nessuno

Percorso la stradina per l’alpeggio Arcelle fresata e aperta da poco tempo; parcheggiato sul ripiano sopra l’alpeggio, quindi attraversato in leggera salita sopra il sentiero del lago per raggiungere la sommità del canale; c’è ancora molta neve e il traverso è stato un pò impegnativo; forse era meglio prendere il sentiero e salire l’intero canale dal lago; un bel gruppo è salito dalla Cailla, però è un percorso segnato sulle guide ma sconsigliabile.
Il meteo dava lo zero a 3.600 ma non è stato così; neve anche troppo dura nella parte alta, rinvenuta giusta nella parte intermedia, marcetta giusta nel canale su fondo duro (anche oggi abbiamo fatto gli apripista nel canale e quelli che ci hanno seguito hanno trovato un perfetto toboga).
Grande sciata fino al laghetto; questa è un’annata sensazionale! si va di bene in meglio. Parecchia gente sul percorso, alcuni amici della Carlo Giorda e addirittura un gruppo da Padova!
Per la cronaca un giovanotto francese è partito dall’auto alle 5 ed alle 8,30 era già di ritorno; saltava come una cavalletta sulla neve ancora molto dura.
L’innevamento è eccezionale per la stagione (nelle 7 volte precedenti che sono salito non avevo ancora incontrato condizioni così favorevoli); ho sentito che molti vogliono chiudere per andare a fare le lucertole sulle pareti o sulla sabbia con la dolce 1/2 (non vi invidio per le code del ritorno!), però.. si può ancora prorogare lo stop con tanta manna a disposizione.
Con la Cris (auguri per il compleanno) ed Erma; peccato per Pierin che non è venuto.