Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours
citta
4 05/06/2024
Per la lunga sterrata, confermo che è consigliata un'auto con il fondo non troppo basso.

Oggi una Ronce molto tecnica in salita, più delle mie esperienze precedenti. Sicuramente in condizioni OSA. 25 minuti di portage, di buon passo. Nei canali (ore 8.30 – 9) neve ancora molto dura. Ho messo prima i coltelli, ma per l’uscita ho preferito decisamente picca e ramponi. Dove non c’erano le tracce, entravano solo le punte dei ramponi. A seguire, sopra i canali, coltelli quasi indispensabili fino in punta. La sorpresa è stata la cresta finale per andare in punta: me la ricordavo molto rotondeggiante e dolce. Quest’anno invece, sicuramente a causa dell’innevamento abbondante in quota, ha piuttosto la forma di un onda alta 30 metri che sta per abbattersi sulla spiaggia. La parte sommitale è abbastanza piatta, ma è larga solo un paio di metri, a destra c’è l’abisso e a sinistra un pendio molto ripido. Fatta con cautela in salita con i coltelli (cercando di guardare solo davanti) e con estrema cautela in discesa sciando.
Discesa (ore 12). Tutta la parte alta e mediana, sopra i canali, perfetta: una moquette portante, veloce e perfettamente liscia. Ancora buona la parte alta del canale di discesa, poi inizia ad essere un po’ molle. Ma si è quasi alla fine della neve. Comunque mai lenta anche sotto.

Un saluto ai due genovesi incontrati in cima.