Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours
teddy
5 05/06/2018
Pulito fino a fine sterrata nell'ampio spiazzo
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Oggi bellissima Roncia in ambiente strepitoso tutto per noi 2, soli in questo grande bacino glaciale. Arrivati comodamente in auto al grande spiazzo dopo gli unici 2 tornanti della sterrata. Qui un cartello in legno sbilenco indica Arcelle per una pista forestale, la si segue verso sx in salita fino ad incontrare a dx una sorta di corridoio privo di alberi che in verticale porta ad un colletto a 2250 mt. dove inizia la neve, continua fino in vetta. Fin qui 30 min. di comodo portage che giustificano e come la splendida salita, tutta con coltelli montati visto il buon rigelo e la ripidezza dei pendii, dal canale iniziale ai vari traversi ed alla lunga pala finale. Stamane non era consentito cadere su tutto il percorso tranne che sui 400 mt. finali dove qualche cm. di neve del giorno prima rendeva i pendii meno duri. Dopo il primo tratto di traverso a sx, siamo saliti direttamente per pendii stupendi in cresta per poi traversare facilmente poco sotto questa e giungere in vetta da ovest anziché da est come normalmente avviene. Qualche folata di nebbia solo in cima che ci ha fatto optare per la discesa sulla via di salita per avere almeno il riferimento della traccia da noi fatta. Poi poco sotto nessun problema di visibilità con sole ed un biliardo bianco immenso. Solo un tratto da quota 3200 a 2900 un po sfondosetta per il sole preso poi neve estiva molto goduriosa fino a 2200, e a 30 min. dall’auto. Se qualcuno va consiglio vivamente questo itinerario al posto dell’altro dall’Arcelle. Molto più diretto, senza il lungo traversone, niente sali/scendi e forse meno portage. Con Everest.