Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours
bubbolotti
5 21/05/2016
Ok fino a 1860 poi alcuni tratti innevati che al mattino possono essere molto duri.
Farinosa ventata

Ultima gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. Qualche problemuccio nell’individuazione della strada di accesso, con conseguente perdita di mezz’ora: colpa mia! Parcheggiato a 1850m su uno slargo della strada, preferendo non avventurarci sulle chiazze di neve. Seguito la strada e poi dallo slargo a 1960, su per stradina e pendio fino a 2200m dove calziamo gli sci. Senza problemi fino al canale dove preferiamo calzare i ramponi, forse anche sci più rampant sarebbero andati bene. Ricalzati gli sci proseguiamo senza rampant su buona traccia fino in vetta. Discesa ottima prima su polvere un po’ appesantita dal calore poi su primaverile fino, destreggiandosi con un po’ di boschina, a 2060m. Poi strada fino all’auto. Circa 1750m di dislivello. Forse alla nostra ora di discesa, io ero in chiusura, quattro stelle e mezzo… In ogni caso grande gita e grandi condizioni. Parecchia gente sull’itinerario, parecchi in arrivo dal traverso dal Moncenisio.

Grande chiusura di una stagione un po’ zoppicante: 25 persone iscritte e 23 sulla vetta! Due persone hanno imbroccato la loro giornata no, peccato: si rifaranno il prossimo anno. Grazie agli altri due ottimi capigita Orfeo e Renato che tirano fuori questa gita quando ormai la stagione sociale sembrava finita. Per me ultima gita da Presidente: grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questi due anni!
Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa