Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours
smarchio
5 21/05/2016
Visto valanghe a pera esistenti

Seguito la strada per i bacini (dal 2° tornante scendendo dal Moncenisio) per circa 3,5 km ci siamo fermati a q. 1940, poco prima della piazzola a q. 1970 causa neve sulla stradina (dove solitamente si posteggia). Di buon passo fino a q. 2300 m ca. dove cominciamo a pestare la neve; calziamo i ramponi a 2700 m ca. per superare il canale ripido/colletto e li teniamo poi ancora circa 100 m fino a 2700 m ca.. Calzati gli sci li teniamo fino in punta. Un po’ di vento freddo ci disturba e decidiamo di scendere un po’ per mangiare un boccone. Neve spettacolare tutta curve… Incrociamo i soci dell’UGET/GSA che salutiamo e ci fermiamo al sole (caldo) per rifocillarci. Ancora 900 m di discesa su neve primaverile da sballo e poi circa 100 m a piedi per lingue di neve e terra nel bosco.

L’idea era di fare la Punta d’Arnas, ma lo spunto del GSA della Roncia ha avuto il sopravvento; con Claudio una ottima mattinata.
In vetta alle 10:30 con panorama spaziale. La discesa da sballo con curve ‘da orecchio’. Bella gita da raccomandare ancora per un po’.