Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

ivano-oggero
4 07/06/2014
Dopo notizie su frana, presa strada per Arcelle neuve.
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Con Riccardo, prima volta. Gita pensata a lungo. Decidiamo di andare a vedere lo sterrato che inizia subito dopo l’inizio della discesa verso Lanslebourg. Quota 2200. Gran bella strada, purtroppo un accumulo di neve ci ferma al 2° impianto. Dopo esplorazione con binocolo decidiamo per il sentiero verso il lago di Arcelle (1 ora). Epperò data la scarsa conoscenza ravaniamo a lungo. Volendo si possono mettere gli sci dagli impianti ma è un’altra storia (vedi mappe). Comunque: rigelo generoso rispetto alle previsioni. 4 gradi alla partenza, venticello fresco fino in cima. Neve sfondosa fino a quota 2700 poi marmo che non ha mollato niente. Panorama mistico: tutte le montagne che conosciamo erano lì! Ore 11 discesa sul duro ma che discesa! Il pendio glaciale, 800/900 mt, è omogeno sui 30° (35° a tratti). Poi lo sfondò ma gestibile. Dopo esplorazione puntiamo diretti verso il laghetto Arcelle (sempre visibile anche dal ghiacciaio). NNBB: si possono mettere gli sci da lì (2300 e un valangone da superare). Perciò domani si può scegliere: o puntare al laghetto o fare il giro (confronta l’altro itinerario ben descritto da Podina). A piacere. Probabilmente condizioni saranno simili (forse in peggio)