Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours
snowlover62
5 24/05/2014
con fuoristrada si arriva al piazzale 2000 altrimenti 1950, poco sotto

Chissà se ORAZIO, autori delle famose ODI aveva mai provato lo scialpinismo… perché la RONCIA di oggi era proprio da CARPE DIEM, una delle più belle nevi primaverili degli ultimi tempi…. Con la ns NORMAL-CAR ci fermiamo a 1950, cinquanta metri metri dell’ultimo tornante che adduce all’ampio piazzale “finale” dove in condizioni normali si lascia l’auto (strada sterrata dal II tornante a sinistra sotto il Moncenisio, immagino sappiate tutto, no?) E poi un po’ di ravanage, ski sur le dos, fino all’uscita dal bosco. Data la ripidità di tale bosco … si fa decisamente in fretta. Temperature fredde (sugli zero gradi a 2000), neve pallottolare, non tiene da “ramponi” e saliamo con i coltelli (non obbligatori). Dopo poco, lungo il ripido canale che conviene fare tenendosi sulla destra ci superano due noti INSA della scuola UGET… e li lasciamo passare, accodandoci alla loro traccia. Sempre ripido, bavetta di vento fastidiosa che a 3600 metri sulla vetta sparisce e ci lascia godere il meraviglioso panorama.

In discesa sorpresa: nulla ha mollato. Un firn primaverile da urlo, di quelli che chiunque può fare quello che vuole “moquette” disent les francais. Difficile fermarsi su una neve così bella, incredibile! E la sorpresa: con un po’ di attenzione si riesce a scendere fino a 2100 metri di quota, ski aux pied, dopo di che in 15 minuti si è alle auto, anche meno se avete una super-car che arriva al piazzale superiore.
Grazissime a SMARCHIO59, proponente e oggi con la febbre, MARKMATT, alla fortissima Elena ed ai due guaglioni INSA dell’UGET che hanno battuto traccia appena ci hanno, con ossequiosa nonchalance superato. Foto su www.flickr.com/photos/snowlover62/sets nel set RONCIA