Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours
rok1976
4 15/06/2013
Nessun problema fino a Plan de l'Ours andando piano (sterrato)
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata

Mitica!! O meglio: anche stamattina, pur molto presto, il rigelo non c’era fino ai 2900 abbondanti, il ché ha reso la salita, proprio nella sua parte piu’ didattica, un po’ aleatoria. Comunque, teneva un po’ di piu’ verso l’uscita dalle barre rocciose, messo quindi i rampant verso i 2700 (grazie al bravissimo skialp che mi ha raccolto il guanto che aveva deciso di scendere anzitempo) per non toglierli piu’ fino all’ anticima (poi ramponi, ma oggi non necessari). Comunque, dai 3000 in su’ buon grip con qualche breve tratto di…crosta – non me l’aspettavo..Ghiacciaio superiore stupendo, immenso, ci si sente piccoli piccoli sperduti sulle bianche praterie. Tutta la gita pende abbastanza, e, pur non essendo nulla di trascendentale, richiede concentrazione: i pendii son generalmente esposti su sè stessi, ma possono essere parecchio lunghi e continui, meglio non pasticciare. Sono, a mio avviso, dai 30 ai 35 gradi, forse in qualche punto abbondanti. Paesaggio superlativo, anche nella prima parte sul sentiero. In salita portage fin quasi ai 2350, in discesa si arrivava oggi ancora ai 2200, a patto di passare dal laghetto di Arcelin e scendere giu’ nel bosco da li’. La discesa meglio del previsto, viste le non ottime premesse in salita: parte superiore bella trasformata con qualche tratto di crosta sciabile con attenzione, poi ammorbidiva, ma sempre ben sciabile, poi, sul ripido, prevedibile paciocco, ma non sfondoso, anzi, ho trovato sin divertente, ma ricordarsi di scendere presto – colava un po’ (son partito dalla cima verso le 10:30, ma 20 minuti prima non avrebbe guastato). Passeggiatina fino all’auto, ritrovando il sentiero per Le Passage du Single. In conclusione: ambiente 5 stelle, sciata 3 stelle, ho fatto media:) Très peu de monde aujourd’hui..