Ronce (Pointe de) da Plan de l’Ours

2 12/05/2012
Bagnata
Bagnata
2000

partiti presto 4,30′,alle 6,30′ parcheggiamo la dove la neve ostruisce il passaggio x auto normali , poi da li giusto la relazione del 10 magg. (1km a piedi )sci in spalla fin al pacheggio con indicazione (arcelle) da li si segue un sentiero nel bosco evidente ,fin la dove si sbuca in un valloncello evidente da dove si mettono gli sci,si e ulla verticale della cima.saliamo e il meteo e buono sereno , ma alle nostre spalle dall’altra parte della valle (vanoise) parecchie nuvole minacciose!!man man la neve diventa sempre più sfondosa, e praticamente da battere ,marcia, ecc..,da li sempre valutando la parte più critica e il canale pendio drittino di q2300,gia parecchie valanghe a pera cadute in precedena,da li in su i pendii sono (normali)ci seguono altre tre coppie di alpinisti partiti dopo di noi ,mentre il tempo peggiora nuvole alte a 3000 che corrono, saliamo sempre andando a ribattere la traccia evidente dei giorni scorsi,fino a q 3300,poi stop troppa nebbia .. 3°,e solo due ragazzi al nostro seguito che aspettiamo nel metre speriamo in una schiarita che non e mai arrivata , scambiamo 4 parole ,loro sono ancor più mattinieri di noi ,arrivano da (savona ).optiamo tutti x retrofont, primo pezzo di discesa sulla traccia ,poi a 3000 m visibilita buona e giù in (PAUTER)(traduco poltiglia )fin giu sempre meglio della crosta,bisognerebbe avere gli sci larghi 40cm,allora sorfi bene.nell’ultima parte del canale nel bosco piu bella . grazie dario x aver avuto vogla di sbattersi..,merita un’altra visita sciisticamente molto bella (in condizioni)ciau ,un saluto ai ragazzi incontrati.