Ronce (Pointe de) da l’Arcelle Neuve

Ronce (Pointe de) da l’Arcelle Neuve
cermax
3 02/08/2023
È presente un cartello di divieto e un filo che chiude la strada. Noi siamo passati e non abbiamo avuto problemi ne multe

Gita fatta interamente nella nebbia ma non è la prima volta che saliamo e conoscevamo il percorso. Abbiamo seguito la tipica via normale con lungo traverso. Messo i ramponi per attraversare il primo ramo del ghiacciaio ormai senza neve. Il traverso prosegue su rocce e sfasciumi e ravanando sul bagnato tra spruzzi d’acqua e cascatelle siamo riusciti a raggiungere la parte centrale del ghiacciaio che sale perpendicolare alla vetta con pendenza sostenuta 35/40. Picca e ramponi indispensabili, è tutto ghiaccio vivo. Vietato cadere! Abbiamo tolto i ramponi poco sotto la cima per percorrere l’ultimo tratto di cresta. Niente panorama, solo nebbia nonostante il forte vento. In discesa dopo pochi minuti ci siamo trovati fuori dal percorso di salita seguendo un comodo sentiero. Abbiamo deciso di proseguire di li, per la cresta che sale dal colle del Lou ed è stata un’ottima scelta. Arrivati al colle che separa la Roncia dal Signal siamo scesi per sfasciumi e qualche lingua di neve aggirando sulla sinistra il ghiacciaio per ricongungerci alla via di salita. Si scende bene senza ramponi e credo che se tornerò le prossime volte salirò anche di qua, molto più veloce e diretto, soprattutto se il ghiacciaio non è in buone condizioni. Con Andrea e Leo