Ronce (Pointe de) da l’Arcelle Neuve

Ronce (Pointe de) da l’Arcelle Neuve
La gita
mowgli
27/06/2012
Accesso stradale
Strada sterrata in buono stato fino ad Arcelle Neuve

La strada per i casolari di Arcelle Neuve è in buone condizioni,anche se bisogna fare attenzione nell’attraversamento dei canali di scolo per evitare di toccare sotto,comunque si sale bene con qualsiasi tipo di auto.
Giornata da cartolina per la salita su questa stupenda montagna,il gran caldo di questi giorni ha reso la neve un ricordo nella parte bassa,si procede su ripido e redditizio sentiero fino a quota 2900mt,poi neve continua dura nel traverso fino al ghiacciaio che presenta già diversi tratti di ghiaccio vivo e qualche piccolo crepo che inizia a vedersi,ma si sale senza problemi con i ramponi.
Bellissimo l’arrivo in cima sulla estetica cresta con gran panorama dalla cima e posti a sedere con vista lago del Moncenisio e arietta decisamente fredda.
In vetta piacevole incontro con Sandro di Pinerolo, incontrato qualche anno fa al Granero, che è salito passando dal colle du Lou.
Discesa iniziata alle 9,45 su neve che si stava deteriorando rapidamente,provvidenziali le racchette in discesa dai 3500mt fino a 2900mt,poi rapido rientro all’auto sull’ottimo sentiero.

Link copiato