Roncalla (Monte) e Groppo delle Ali

Varie
AD

Rif.Astass (incustodito), Biv.Sacchi (incustodito), Rif.Prato Cipolla

Da Santo Stefano d'Aveto risalire verso il Passo del Tomarlo fino ad intercettare la carrozzabile asfaltata che in breve conduce a Rocca d'Aveto, dove si parcheggia nell'ampio piazzale alla partenza dell'impianto di risalita
Note
Anello che consente di percorrere le ferrate Ferrari e Mazzocchi;i tratti di collegamento sono contraddistinti da una segnaletica puntuale FIE e CAI e corredati da paline indicatrici ai vari bivi;i due brevi percorsi attrezzati(più difficile la Mazzocchi,specie se si affronta la breve variante centrale impegnativa),sono percorribili con la dovuta cautela e il necessario equipaggiamento anche da "ferratisti" alle prime armi
Descrizione

Dal parcheggio di Rocca d’Aveto si ripercorre in discesa la strada di accesso per qualche centinaio di metri fino a raggiungere sulla propria destra il civ.40;superato questo si noterà sotto il muro di cinta a valle un sentierino con vari segnavia,fra cui il triangolo giallo vuoto;seguiamo inizialmente questo segnavia con un percorso prevalentemente in falsopiano; dopo circa un’ora lasciamo il triangolo giallo(che risale a destra) e continuiamo diritti verso il P.sso Crociglia/Valle Tribolata;in breve troviamo sulla destra il cartello che segnala l’inizio del percorso attrezzato Ferrari;si seguono in ripida salita i bolli gialli fino a trovare il primo cavo;la ferrata termina con un salto di pochi metri in cui si può optare per una variante più impegnativa a destra ed una più semplice a sinistra;giunti al culmine del percorso attrezzato si segue una traccia evidente che porta a perdere quota scendendo a destra;si supera un primo bivio proseguendo diritti;al secondo crocevia si svolta a sinistra verso il Rif.Astass che si raggiunge in breve;dal rifugio ci si dirige al P.sso Roncalla;qui giunti si comincia a scendere a sinistra verso Lago Nero/Fontana Gelata;giunti a quest’ultima;si ricomincia a salire a destra verso il Biv.Sacchi che si raggiunge in 20 min.;subito dietro il Bivacco inizia la Ferrata Mazzocchi che presenta a metà percorso sia una via di fuga, sia(poco piu’ avanti)una breve variante più impegnativa; giunti al culmine della ferrata,ci si dirige inizialmente,seguendo i segnavia bianco/ro

Storico:
ssi,verso la vetta del M.Bue(ben visibile da lontano è nei pressi della vetta il rifugio/ stazione d'arrivo degli impianti di risalita)fino ad intercettare l'evidente tracciato di una pista da sci;si segue quest'ultima in ripida discesa, giungendo in breve al prato Cipolla e quindi scendendo ulteriormente per sentiero si riguadagna in poco più di mezz'ora il parcheggio di Rocca d'Aveto.
Indicativamente l'intero percorso può essere coperto,con qualche piccola sosta e cercando di guadagnare tempo(senza correre)nei tratti di collegamento,in sei ore.