Ron (Vetta di) da San Bernardo

sergioforest
4 30/09/2023
Da Ponte in Valtellina seguire le indicazioni S. Bernardo.
Traccia GPX

Partiti dall’ Agriturismo “Il Tiglio” (1260m).
Si può partire anche in località Massarescia, prendendo il ticket presso la colonnina situata vicino al parcheggio dell’agriturismo (3 Euro al giorno).
Dal parcheggio si segue il sentiero per Rifugio Vetta Ron – Vetta di Ron.
Fino al Rifugio sentiero ben evidente e segnato, da qui in poi seguire i segni bianco e rossi a volte su traccia labile.
I segni conducono verso la parte sud della vetta di Ron, caratterizzata da un ghiaione.
Si risalgono dei prati puntando al ghiaione dove inizia la parte costituita da sassi poco stabili. Segni e traccia comunque permettono di seguire il percorso più comodo, arrivando fino all’attacco della cengia che attraversa la parete sud.
Qui il percorso, obbligato, è sempre ben evidente.
Prestare attenzione al pietriscolo poco stabile che caratterizza tutta la cengia.
Dalla vetta panorama a 360° dalle Orobie alla val Malenco, passando dal gruppo Ortles Cevedale, fino alle Grigne e Resegone.

Gita in ambiente solitario e poco frequentato, molto faticosa per l’attraversamento del ghiaione.
Un grazie alla coppia di cacciatori che alla baita di Rhon ci hanno offerto un buon caffè (Baita posseduta in passato dal pastore/allevatore Cesare Sertore).