Roma (Punta) da Pian del Re

Roma (Punta) da Pian del Re
dagorik
5 13/08/2022
Parcheggio a pian del Re, consigliato arrivare presto che si riempie in fretta. Soliti 10 euro giornalieri.

Siamo partiti da pian del Re in mezzo a un tempo indecente, confidando che in alto fosse più aperto e ci abbiamo azzeccato. Giornata stupenda come meteo da quando abbiamo superato il fiorenza. Siamo saliti tagliando dal sentiero 26, in cima tempo fotonico, il Monviso senza una nuvola e un panorama splendido, chiaramente nuvole sul versante italiano fino a sotto il lago superiore e tutto pulito sul versante francese. 3 ore e un quarto per salire a causa del mio allenamento ridicolo… Per il tratto alpinistico, non avendo mai fatto questa salita abbiamo preferito imbragarci e tenere qualche ghiera e un rinvio a portata di mano, ma la corda è rimasta nello zaino. Col senno di poi un carico inutile, il casco, un po’ di esperienza di arrampicata e un po’ di attenzione sono sufficienti, esposizione direi poca. Percorso ben tracciato e divertente. Scesi facendo anello con molta calma in 2 ore e mezza , passando dal lago superiore e sotto la cascata ( bella portata di acqua, pensavo meno visto l’estate secca). Meritata birra al bar di pian del Re.

Con Lorenzo al suo primo 3000 (e direi alla sua prima esperienza in montagne oltre i 1500), che con la sua preparazione fisica ha praticamente passeggiato seguendo il mio arrancare! Un saluto ai simpatici ragazzi di Savigliano Paolo e Giacomo con cui abbiamo condiviso la discesa fino al lago superiore.