Roma (Punta) da Pian del Re

Roma (Punta) da Pian del Re
alessandro89
4 30/08/2011
Ottimo, strada per il Pian del Re perfetta

Partenza pian del Re ore 9:00, proseguiamo per il V14 fino alla biforcazione con relativi cartelli tra i sentieri che conducono a destra per Rif.Giaccoletti e sinistra per il passo del colonello,punta Roma… e qui ci concediamo una pausetta con uno spuntino.
Proseguiamo ovviamente per il sentiero di sinistra(tra l’altro segnalato come “sentiero per escursionisti esperti”) che attraversa ripidi versanti erbosi proprio sotto la nostra meta… arriviamo ad un’altra biforcazione con cartelli: sinistra passo del colonello, destra punta roma.
L’attacco al sentiero è evidenziato con una grossa scritta rossa sulla parete “ROMA –>” si parte subito con un ripido canaletto attrezzato con una corda fissa in loco con cui ci si può aiutare nella salita,segue un sentiero marcato con frecce rosse in cui si trovano tratti di arrampicata 1 e 2 grado e cengette abbastanza esposte, il tutto non attrezzato con corde o catene. Arriviamo in vetta alle 12:00! salutiamo la madonnina e finalmente pranziamo!!
Un po’ più difficoltosa la discesa con tratti in cui consiglio la disarrampicata, cmq bellissima gita e stupendo il tratto finale fino in vetta!! 4 stelle le merita tutte!

Coppiazzo Nico sempre molto affidabile! teniamo sempre un buon passo dove e sicuro e possibile(ottimo allenamento per gambe e fiato)