Roma (Punta) – Punta Udine Traversata Gagliardone

Roma (Punta) – Punta Udine Traversata Gagliardone
fabiomartinat
5 23/10/2021

Traversata in condizioni perfette, zero neve e ghiaccio tra la punta Roma e Udine, temperature fresche all’ombra ovviamente, pure calde al sole.
Chiodatura presente nei punti giusti, in particolare nei pochi passaggi più duri, comunque sempre utili friends medi e rinvii lunghi per evitare eccessivi attriti.

Bellissima cavalcata in programma da tempo, il meteo è stato molto buono per quasi tutto agosto e, dopo un giro sul Viso per studiare le condizioni dall’alto, abbiamo deciso di affrontarla verso fine ottobre.
Una delle creste più belle che io abbia scalato, lunga lunga e con alcuni passaggi anche molto interessanti da scalare (mai sopra il IV grado).
Bellissimo in particolare il torrione finale per arrivare alla Udine, unico tiro da 30m che consiglierei davvero (30 metri sono proprio giusti per arrivare in sosta), tutto il resto si può affrontare in conserva con le solite attenzioni.
Attenzione come al solito che non tutta la roccia è ottima e qualcosa si muove qua e là ma in sostanza nessun problema particolare.
Soddisfattissimi, ottima palestra per gite più lunghe.