Roma (Punta) – Punta Udine Traversata Gagliardone

thebrd
4 04/08/2013

Gran bel viaggio sul filo dei tremila metri, da non sottovalutare per via della lunghezza (mi pare 900 mt lineari, con continui sali/scendi).
Con Enrico e Serena abbiamo scelto di percorrerla dalla Roma alla Udine (traversata classica), così facendo si affrontano in salita le “paretine” più serie (III+,IV) che in senso inverso si tenderebbe a scendere in doppia, viste le belle soste presenti; molto bello il tiro di 30 mt che si attacca dalla “breccia degli angeli”, dopodiché in 5 min si è in vetta.
Molti gli spit presenti: alcuni forse superflui come protezione (nei tratti più facili), ma molto utili per seguire la linea di cresta senza errori e procedere spediti (circa 4 h in conserva, con alcuni brevi tratti assicurati).
Niente nebbia in val Po quindi ambiente e panorama spettacolari, rifugio Giacoletti “sotto assedio” e una quantità di gente incredibile in tutta la valle, non avevo mai visto una cosa del genere!