Roma (Punta) Parete NE – Via Perotti

Roma (Punta) Parete NE – Via Perotti
giorgiobi
4 31/08/2013

Usciti dal canale nevoso (ramponi,passo abbastanza delicato in uscita) bisogna individuare sul lato destro il canale camino del 1° tiro. Noi abbiamo continuato a sx su terreno facile per poi tornare sui nostri passi una volta che ci siamo accorti dell’errore. Superato il primo tiro si sosta all’inizio di un terrazzino erboso e verso destra si individua la placca Perotti. Fin qui il terreno è molto delicato e la roccia di pessima qualità. Dal terzo tiro la salita diventa logica e la qualità della roccia migliora.
Nella parte finale non abbiamo seguito la relazione ma siamo rimasti fedelmente in cresta fino a sbucare dalla Madonnina di vetta. Le difficoltà sono in linea con il resto della via mentre il percorso diventa molto aereo ma su roccia inaspettatamente ottima.
Bella,storica e facile via,non facile da individuare nella parte bassa. In tutta la salita ho visto solo un chiodo e un friend incastrato, utili nuts o friends,fettucce,qualche rinvio oltre a ramponi e una picozza per il canale. Fatta con scarponi vista la natura del terreno e le difficoltà molto abbordabili.
Bella avventura con Andrea.