Roma (Punta) Cresta Sud o Cresta del Colonnello dal Passo Giacoletti

olmo
4 01/07/2022

10 euro al parcheggio dalla macchinetta che NON da resto, rischio multa se non si ha messo il tagliandino. Fanno passare la voglia.

Incontrato quasi subito un torrione da disarrampicare con sosta su spit e cordini (no maillon o simili) con prima parte ostica.
Preferito a un certo punto mettere un maillon e fare una doppia piuttosto che morire.
Il secondo, dove c’è una sosta con due anelli, mi è parso più facile, l’ho disarrampicato.
Continui sali e scendi.
Seconda parte dal colonello più lunga ma più facile e meno impegnativa mentalmente.

Avvicinamento trovato lungo e faticoso, sarò poco allenato (2.30 da pian del re).
Vista sgombra dal lato francese, ma vento freddo.
Nebbie lato valle po, ma con più tepore.
Partito sulla cresta con le mani gelate, le prime disarrampicate mi hanno strizzato un tot.
Arrivato a punta Roma dopo 1.40, peccato le nebbie.
Discesa noiosetta, su terreno un po’ sdrucciolevole, alle 12.30 ero al parcheggio dove ho ritrovato il sole.