Roma (Porta di) da Ussolo, anello

Roma (Porta di) da Ussolo, anello
jackie55
4 20/11/2022
Abbiamo parcheggiato senza problemi alla Frazione Vallone.

L’idea era di fare l’anello in senso antiorario ma non abbiamo imboccato la giusta deviazione e così abbiamo seguito il “Percorso occitano” , deviazione sulla sinistra (ometto) appena dopo le Grange Chioligiera, fino al Colletto Serasin. Bellisimo panorama sulle cime dell’Alta Valle Maira. Piegando a destra siamo passati sotto il Monte Cappel e poi seguendo le tracce del Sentiero dei Pastori abbiamo raggiunto la Porta di Roma. Discesa sul versante opposto con tratto iniziale ripido su gradini di pietra con oggi un leggero stratto di brina. Lungo traverso ai piedi della parete rocciosa fino ad una spalla erbosa. Leggera risalita per raggiungere il Monte Chilè (visuale sul Monviso). Discesa verso ovest fino ad un colletto e poi per prati lungo il vallone fino alle Grange Passo.
Incontrato una decine di escursionisti. Con Anita, Michela, Ettore, Francesco e Piero. Una bella giornata.

Gran bel itinerario, vario e suggestivo ma da non effettuare con scarsa visibilità. Utile il GPS. Oggi giornata fredda ma senza una nuvola. Solo quattro stelle per la mancanza di indicazioni ai vari bivi .