Rollin (Gobba di) da Cervinia

Rollin (Gobba di) da Cervinia
scristal2
4 08/06/2014
Rischioso.... dopo Cervinia senza 4wd..

Come al solito parto tardi dalla citta’e cosi’ quando arrivo nella deserta conca del Breuil e trovo che la ripida strada di sevizio degli impianti e’ stata asfaltata mi ci butto a capofitto…

Bene il primo tratto ripido, poi quando la strada entra nella pista, dopo un tratto sterrato ecco di nuovo un bel muro asfaltato ancora piu’ dritto.. Sia mai detto…ci provo, magari pero’ stacco il gpl e salgo a benzina.. Ma non ho un fuoristrada e cosi’ quando mi ritrovo al termine del muro finisco nel profondissimo scolo a v x l’acqua fatto in cemento vivo ..
Spancio, ma per fortuna si alza la ruota dietro , non perdo aderenza e riesco a proseguire ormai nel piano. Una raschiata in piu’ sul fondo e nessun danno.. e’ andata bene ! Sul ripido tratto seguente mi fermo su di un bel praticello verde, a fianco di una lingua di neve che mi condurra’ senza interruzioni fino in cima.
Rigelo notturno molto scarso e quasi insperato, ma anche oggi il Ventina non tradisce,con la neve ormai compattata e mai sfondosa.
Abbastanza incredibile il fatto poi di partire in maglietta e arrivare in cima in maglietta, mai freddo ma neppure caldo grazie ad una costante e leggera ventilazione .Pranzo e pisolo in vetta e discesa alle 14.00. Pochi gli sky-alp saliti da Cervinia, gia’ una marea di cordate a piedi arrivate invece dal Piccolo Cervino con meta Breithorn. Nessuno invece alla Gobba eccezion fatta x uno sky-alp partito poco prima del mio arrivo.
Quantita’ neve :2/5 da 2200 al Lago Goillet, poi 4/5.
Qualita’ neve : 3/5 : a volte lenta ma tutta morbida e mai sfondosa, nessun fastidio le poche tracce dei gatti ormai gia’ livellate dal sole.
Incredibile il pasticcio che gli svizzeri stanno facendo con le ruspe sul ghiacciaio. Incredibile anche il ritmo dello sky-runner (che saluto se legge) partito con me ed arrivato sul Breithorn almeno un’ora prima,e che conosceva pure il trucco per evitare il solco a v con un’auto normale..