Rollin (Gobba di) da Cervinia

Rollin (Gobba di) da Cervinia
La gita
marmottone
4 04/05/2008
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2000

Neve ancora abbondante e impianti di Cervinia chiusi. L’occasione per vivere la conca del Breuil in una situazione inusuale. Cosi’ si sale lungo la pista del Ventina nel silenzio quasi assoluto incontrando pochissime persone e 4 marmotte sul bordo della loro tana che guardano curiose e si godono anche loro la tanto sospirata pace.
Arrivati a Plateau Rosa, la solitudine termina: gli impianti svizzeri sono ancora aperti e un po’ di gente tira ancora le ultime curve della stagione sui pendii del plateau. Poco male, in fondo in fondo. Il Breithorn e coperto da una nuvola, e la stanchezza si sente: allora si prosegue lungo lo skilift fino alla cresta di confine. Qui, seguendo un ultimo skilift, chiuso, si raggiunge un dosso che penso sia la gobba di rollin. Il vento e’ fastidioso e gelido, e sono le 14, ormai, e forse e’ meglio scendere.
La neve, fuori dalla pista, e’ trifolata dai passaggi precedenti e indurita dal rigelo, quindi meglio la pista battuta.
Poi il primo tratto della Ventina riserva ancora la stessa situazione: neve trifolata indurita, che rende la sciata poco remunerativa. Circa alla fine del ghiacciaio incomincia la bella neve primaverile, ammorbidita dal calore che regala una lunga e bellissima sciata fino ad un paese fantasma: Cervinia.

Link copiato