Rolettaz (Monte) da Rhemes Nostre Dame per il Col de Sort

old-bear
4 02/09/2018
Strada ok fino ai parcheggi di Rhemes N.D.

Partiti dal parcheggio di Rhemes N.D. e salita agevole su sentiero fino al vallone di Sort. Da qui al colle il sentiero non è più così evidente e a volte lo si perde e lo si ritrova nel lungo tratto di pietraia di avvicinamento al tratto ripido che porta al colle di Sort. Il pendio del colle è perlopiù su sfasciumi mobili e, anche se qua e là si intravede qualche bollo giallo, il percorso migliore è un po’ da ricercare. Dal colle seguiamo la facile cresta verso il pendio della Roletta dove ci si porta sul lato di Rhemes e, anche se da distante sembra ostico, in realtà è meno peggio di quello che sembra. Il pendio finale è di nuovo una ripida salita di circa 300 metri sui soliti sfasciumi mobili e percorso non obbligato… Vetta molto panoramica sulla Val di Rhemes e sulla vicina Valsavarenche. Per la discesa decidiamo di scendere direttamente per le pietraie del versante nord ovest e arrivare direttamente sul fondo del vallone di Sort evitando il colle. Passaggi un po’ da cercare evitando le pendenze più sostenute ma terreno più stabile con meno roba che si muove sotto i piedi e si arriva tranquilli tranquilli a riprendere il sentiero sul fondovalle a poca distanza dal casotto delle guardie. Da qui in giù si riprende il sentiero di salita fino al parcheggio. Itinerario ovviamente molto poco frequentato specie nella parte alta e, per essere una gita escursionistica la vedo piuttosto impegnativa sia per il tipo di terreno che per le pendenze del colle e della parte sommitale forse più vicine ad un percorso a carattere alpinistico facile…

Bella salita e bella giornata divise come sempre con Monica.