Rolettaz (Monte) da Rhemes Nostre Dame per il Col de Sort

Rolettaz (Monte) da Rhemes Nostre Dame per il Col de Sort
gpaolo
21/07/2013
2013 07 21 roletta da bruil

Salito la mattina presto nel bosco fresco, non vedo il bivio a quota 2377 e arrivo all’alpe di Sort da dove inverto senso di marcia e traverso su sfasciumi fino alla conca a quota 2700 m. Di qui salgo sulla dx per pendii meno ripidi ma sempre sfasciumosi, fino al colle. Panorama splendido sul gruppo del Gran Paradiso, breve sosta e riprendo la salita. Incredibili i resti della vecchia strada di caccia – che dopo pochi anni era ormai franata, dicono. Dalla postazione di caccia a quota 3100 circa si può “scegliere” tra pendii detritici o facile roccette, fino in punta. Il panorama è incredibile su tutta la costiera del Granpa lato Valsavaranche, e poi su Val di Rhemes e oltre. In discesa dal colle seguo le tacche di vernice gialla, che scendono per un canale ripidissimo e franoso sotto la Roletta. Arrivo a Rhemes con i piedi fumanti.

Gita spettacolare per la vista che si ha oltre il colle. Vallone di Sort invaso dai detriti che franano dalle cime di Gollien e dalla Roletta. Complimenti a coloro che hanno tracciato il sentiero in giallo oltre il bivio: in caso di nebbia è un’ancoora di salvezza, in ogni altro caso almeno dà un senso di marcia.
Occorre piede saldo tra detriti e rocce e capacità di muoversi fuori dai sentieri segnati, in un ambiente severo e primordiale.
Contento di esserci stato, difficile che ci ritorni!