Roletta (Costiera Monte) – Croce Alpeggio Sopranaz per il Casotto di Orvieille

laika58
3 03/03/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m

Era da un pò di tempo che volevamo fare questa gita, fino al casotto di Orvieille, oggi visto che le previsioni meteo davano bel tempo al mattino ed un peggioramento nel pomeriggio, l’abbiamo provata – Risaliti come da intinerario lungo la mulattiera reale senza racchette ma con neve ghiacciata a tratti sul sentiero, arrivati al limitare del bosco la neve diventa continua ed abbiamo calzato le racchette, visto che eravamo in anticipo sulla tabella di marcia abbiamo pensato di allungare un pò la gita, puntando alla Croce della costiera del Monte Roletta, una gran faticata su neve sfondosa per molti tratti, ma il raggiungimento della meta ci ha appagati della faticaccia, come descritto un balcone sul Gruppo del Gran Paradiso -Ridiscesi compiendo un anello passando dall’alpeggio Djouan e puntando al Casotto di Orvieille dove abbiamo sostato per la pausa pranzo – Rientro seguendo un lungo traverso che ci ha riportato sulle ns tracce al limitare del bosco

Un saluto al compagno di gita Dario, battitore solitario della traccia, io più che altro allargavo i buchi