Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques
La gita
enzo51
3 08/03/2018
Accesso stradale
Strada piena di buche da percorrere con attenzione
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bella traccia fino alle alpi di Nana sup. poi crosta portante fino al colle sotto il Croce. Di qui si vede la meta ancora lontana al fondo della balconata sospesa sotto il Tournalin. Conviene traversare alti alla sx dal colle. Si evita cosi di perdere troppo dilivello. Da quando si scollina gran lavoro di battitura fino poco sotto la cima nord raggiunta a piedi. Gli sci sono rimasti nel punto dove, finita la neve iniziavano ad affiorare le roccette, una cinquantina di metri sotto il punto culminante, caratterizzato da una breve, ma esile ed esposta crestina sovraccarica di neve inconsistente. Gran freddo in cima da resistere che quei pochi minuti giusto il tempo per qualche foto e girare i tacchi. Non sara’ una discesa da incorniciare, per quanto la neve, per bella fosse, era distribuita quasi per intero su un pianoro riattraversato rimanendo quanto piu’ possibile fedele alla traccia di salita. Decisamente meglio la discesa nel vallone di Nana, grazie alle maggiori pendenze, e alla neve che nel frattempo aveva mollato parecchio rendendo il ritorno a valle veloce sicuro e divertente.

Incontrati due Finlandesi alle alpi di Nana scedendo, per tutto il resto solitudine totale.Una gita da amatori per spostamento e dislivello assolutamente da non sottovalutare, specie se affrontata in giornata e con l’onere di dover battere traccia per lunghi tratti consapevole che nessuno hai li a darti il cambio. La marcia rallenta, i tempi si allungano, l’eta’ avanza anche, ma alla meta non si rinuncia. Del resto in un ambiente di cosi rara bellezza col Rosa e il Cervino li a un passo, e la bella giornata al seguito nessuna fretta a scendere.
Un pensiero all’amico Franco con nostalgia, nel ricordo di tanti momenti spensierati vissuti quassu’ tra queste nostre montagne..

Link copiato