Roisetta (Mont, punta sud) da Cheneil

robertov
5 22/05/2022
Posteggio ( a 10 minuti da ) Cheneil

Salito e sceso dal 29 ( decisamente più diretto )lungo il torrente; per evitare il grosso nevaio prima del pianoro a quota 2600 ho attraversato il torrente poco prima, circa quota 2500, perché il versante Aran è completamente pulito anche se bisogna procedere per tracce.
I nevai successivi sono praticamente tutti evitabili ed i pochi che bisogna attraversare ( oggi ) non richiedono uso ramponi e non ostacolano la progressione. I numerosi segni gialli ed ometti conducono senza dubbi alla panoramica vetta.

Incontrato solo una coppia di escursionisti attrezzati di tutto punto ed un altro ( dagli occhi a mandorla direi orientale )……in pantaloncini corti……
Nessun altro sul itinerario.
PS ho trovato la croce di vetta abbattuta con i tiranti in fil di ferro spezzati: L ho rialzata alla meglio….risistemando le pietre….se qualcuno avesse voglia/tempo di completare il lavoro…..potrebbe affrontare meglio la prossima stagione invernale.