Roisetta (Mont, punta sud) da Cheneil

3 05/09/2004
Traccia GPX
Sentiero nr. 29 per la Roisetta da Cheneil
Roisetta (Monte), cima sud da Cheneil - salita sent n.26-29 rientro sent n.29-30
Quota 3005 verso Punta Roisetta da Sentiero 29-30, percorso con neve in alto

A parte il tempo decisamente mediocre (in alta valle sicuramente era meglio) è una bella gita. Senza difficoltà, in una bella zona, passando dai pascoli all’alta montagna. Molti stambecchi nella parte alta, e ho potuto vedere anche una martora! Purtroppo il tempo era davvero troppo variabile, troppe nebbie (più di quanto pensassi…) ma qualche schiarita c’è stata e mi ha permesso di vedere per un attimo il Breithorn. Poca gente in giro. Ho provato a seguire la cresta per la vetta 3334m, al di sopra del ghiacciaietto della Roisetta, ma sono tornato indietro quasi subito, dopo aver cmq superato un primo passaggio non simpatico, visto che il terreno era schifoso (la roccia si sbriciola e frana sotto i piedi) e tanto non si vedeva un accidenti!! Consiglio di fermarsi all’anticima onde evitare rimorsi…