Roisetta (Mont, Punta Sud) Canale ENE , Whisky & Soda

Roisetta (Mont, Punta Sud) Canale ENE , Whisky & Soda
popino
4 20/01/2024
Strada aperta fino a dopo il ponticello sul torrente de Courthoud, quota 1750 ca. Poco spazio di parcheggio
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa

Alla terza recensione di questo itinerario, finalmente condizioni ottime. Unico neo un po’ di crosta, a tratti fetente a tratti sciabile, tra i 2000 mt e i 1750 della partenza. Per il resto tutta farina fantastica! Freddo intenso, -11 alla partenza, sole a palla, zero vento, panorama spettacolare. L’innevamento è buono. Il canale è placcato: ci ha tenuti un po’ col fiato sospeso. Da circa metà canale siamo usciti sui pendii a dx (faccia a monte) che ci parevano più sicuri. Anche quelli comunque un po’ carichi. Alla fine non si è mosso niente. Eventualmente valutare in loco nei prossimi giorni. L’itinerario è davvero spettacolare, a torto poco frequentato. Certo lo sviluppo non è poco, ma è ripagato dall’ambiente meraviglioso e dalla solitudine. Solo noi e 1 camoscio in tutto il vallone. Neanche una traccia. Una meraviglia. La discesa è stata una festa totale fino alle baite Le Cortot, poi la pioggia ha un po’ rovinato: ma son 250 mt su 1600. Se no sarebbero 5* Superiori! Partiti alle 8.00 in cima in 5 ore abbondanti. Dovendo tracciare tutto, non sottovalutare i tempi.

Era da molti anni che volevamo ripetere questo itinerario descritto nel 2013 dal nostro amico Carlo, con Luca, mancati quell’anno (che nostalgia…). Mancava sempre la condizione. Ieri Fabino (forte e paterno) ha avuto l’intuizione giusta per una giornata di montagna e amicizia davvero fantastica. Completava il gruppo il più tosto dei tavolari, il nostro Alessio.
Conclusione adeguata in bassa valle con panino di fontina e lardo, da svenire.
Grazie a Brusa per le info