Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est

Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est
gapox
4 15/10/2023
Tutto Ok.

Bella scoperta questo Rognoso! Sicuramente è un EE. La zona delle falesie alte l’ho trovata veramente bella e selvaggia. Dal Colle Frai abbiamo seguito il cartello per il ricovero dei partigiani “Non si vede” al quale però non siamo arrivati. Giunti al pianoro erboso posto a quota 1700m circa, proprio sotto al versante Sud caratterizzato dalla estesa pietraia di grandi massi ho tirato su dritto e velocemente sino in vetta sia all’andata che al ritorno. Mi sono divertito, sebbene sia faticoso, ma fatto in tale maniera lo sconsiglio a chi non è avvezzo al selvaggio e alla scarsa capacità di valutazione dei passaggi, sia sui pietroni che soprattutto sugli insidiosi ciuffi d’erba. Rientro, così come all’andata sul sentiero delle falesie, che in parte alta è poco, davvero poco e mal segnato, difatti, visto che è sopraggiunto il tramonto, abbiamo fatto uno svarioncello per ritrovarlo, ma tutto poi ok.

Con Paolette, ci ritorneremo facendo l’anello più facile ed ampio dalle falesie basse. Nessuno sul percorso.