Rognoso (Monte) da Colle del Lys

5 16/02/2014
Strada pulita
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Fare il Rognoso con gli sci era per me un must alla stessa stregua di come lo sono in zona ad esempio il Colombano o il Druina : guai a perdere l’occasione !
Cosi’ quando, cosa inconsueta,leggo il sabato sera su Gulliver che qualcuno ci e’ salito e ha gia’ fatto la traccia non posso far altro che cogliere l’attimo ….
Peccato solo che quel buontempone di gulliveriano ha forse omesso il piccolo particolare che fino in cima non era salito e che la traccia finiva a 3/4 del pendio sotto l’anticima dove questo diventava un po’ piu’ ripido….!
Proprio in quel punto incrocio due sky-alp, ma uno dei due ha problemi con una pelle che si staccca e cosi’ in un attimo perdo la speranza di trovare compagnia per il proseguio della gita. Mentre loro si preparano a scendere io provo a salire. Il tratto e’ discretamente ripido e c’e’ tanta neve, ma non e’ molto lungo,mi sembra abbastanza assestato ci sono molte piante e credo che sotto il terreno sia ricco di massi e bugne (dico credo , xche’ c’e’ n’e’ talmente tanta che la neve livella tutto ).Non dovrebbe presentare quindi piani di scivolamento particolari. Seguo le numerose tracce di camosci che zigzaggano da un pino all’altro, facendo una discreta fatica, con la neve pesante fino al ginocchio e un discreto zoccolo sotto gli sci.
Quando esco sull’anticima il pendio si addolcisce e si allarga. Nonostante la nebbia decisamente fitta proseguo,slalomando tra grossi massi che pero’ fanno anche da punto di riferimento fino a che una provvidenziale schiarita mi indica la retta via. Una volta in cima, un gelido vento mi accoglie e mi invita ad un rapido dietrofront. In discesa poi un pallido sole fa capolino sul piu’ bello regalandomi un’ottima visibilita’ per tutto il pendio. Arrivato al tratto di pendio/canale ripido tornano le nebbie ma ormai ci sono le piante e dopo poco le tracce degli altri sky-alp : il Rognoso e’ fatto !!

Quantita’ neve : 5/5 : vista la natura del terreno non puo’ essere altrimenti : ci sono le enormi pietraie tipiche della valle, con i rododendri che crescono tra un masso e l’altro coprendo grossi buchi e ci va tanta tanta neve x rendere il tutto sciabile
Qualita’ neve :4/5 : il pendio finale neve pressata dal vento con uno straterello di neve fresca sopra , bella e divertente; il pendio canale farina umida e un po’ pesante, ma facile da sciare, con enormi gobboni da fare dritti stile montagne russe.
Gita molto da intenditori, un po’ di boschina sopra l’alpeggio in cui cercare i passaggi migliori, il tratto finale del pendio-canale presenta qualche passaggio obbligato in cui arrangiarsi.
La neve credo che cambiera’ molto nei prossimi giorni, stante il previsto rialzo termico potrebbe crostificare alla grande.