Rognosa d’Etiache – Spigolo Reale

damiano-ceresa
4 21/08/2023
Strada da bardonecchia fattibile con macchina alta e 4x4. Considerare circa 1h e 15 x arrivare con la macchina al punto dove si inizia a camminare.

Bella salita!…la via è su roccia molto abrasiva e solida, anche se non si direbbe. Bellissimi i tiri in alto su muri compatti.
Noi abbiamo unito L1+L2, L3+L4 (qui le corde tirano da bestia..occhio a sfalsarle bene!). Tutti gli altri tiri fatti singolarmente.
Usciti in cima non abbiamo fatto le doppie, ma da fine via siamo andati verso la forcella tenendo una linea di mezza costa senza salire e scendere (non abbiamo visto ometti). Si raggiunge la forcella (ometto presente) tramite un travesro facile ma esposto che richiede attenzione. Dalla forcella una doppia di 60 metri fino alla base e da qui per sfasciumi. Prendere in canale contro la parete (qualche ometto) e si raggiunge la base della via.
Noi avevamo qualche friends piccolo.
Forse il 6a+ obbl. è un po’ stretto…l’importante non è fare il 6a+, ma farlo lontano dagli spit 😉
Ambiente spettacolare.

Bella giornata di scalata in ottima compagnia!