Rognosa d’Etiache – Spigolo Reale

Rognosa d’Etiache – Spigolo Reale

arrivati con fuoristrada fino al tornante segnalato sulla relazione per la partenza;
prendere il sentiero diretto sopra il tornante; non tenersi veso i canali di destra, bisognerebbe poi attraversare fino a raggiungere la parete;
soste in ordine ma andrebbero sostitutiti tutti i cordoni che collegano gli spit; sono consumati e sfilacciati dai moschettoni utilizzati per le soste;
via perfettamente asciutta anche nel tiro di 6c; ottima temperatura, il vento è stato clemente;
non abbiamo fatto le doppie per la discesa ma raggiunto la forcella; tenersi sulle tracce di sentiero con ometti e non salire in cresta;
con la doppia da 60 abbiamo raggiunto la base e fatto l’ultimo pezzo del canale detritico con un’altra doppia su un masso per la presenza di un nevaio; la corda posizionata per calarsi è tagliata in più punti, quindi inutilizzabile

un grandissimo grazie a Claudio con cui ho condiviso la salita che da tanto tempo speravo di riuscire a fare;
attenzione in questo fine settimana perchè la valle è invasa dai motociclisti che salgono al rifugio e al colle per un raduno.