Rognosa d’Etiache, cima NE dal Rifugio Scarfiotti

phantom
4 12/08/2017

Gita per amanti delle ciaplere.
Una volta abbandonato il sentiero glaciologico cercate di tenere la sinistra, costeggiando la montagna, ci sono ometti e tracce, ma non sufficienti, abbiamo perso il sentiero più volte in salita, qualche ometto/bollo in più non guasterebbe, la traccia GPS presente sul sito è accurata e ci ha aiutato più di una volta, sconsigliato in caso di nebbia.
Le pietraie sono infinite e, tranne qualche tratto, molto instabili si muove di tutto.
L’ultimo tratto è super segnalato, bolli rossi ovunque, in questo tratto se non vedete bolli rossi, avete sbagliato strada.
Ci sono alcuni brevi tratti di arrampicata (max II) più impegnativi in discesa che in salita, a cui segue un’altra pietraia. Trovato nelle zone d’ombra un po’ di nevischio, che non ha causato problemi.
La vetta è veramente panoramica, si vedono chiaramente un’infinità di vette.

La salita è molto ravanosa, ma la vista dalla cima è impareggiabile, per gli amanti del genere.
In compagnia di Gaijin, Daniele e Simona.