Rognosa d’Etiache, cima NE dal Rifugio Scarfiotti

Rognosa d’Etiache, cima NE dal Rifugio Scarfiotti
patrick77
5 28/08/2016

Siamo partiti dal penultimo tornante dove c’è il cartello per il percorso glaciologico, da qui si traversa in leggera salita e poi discesa fino ad arrivare ad unb piccolo pianoro dove ci sono i massi quadrati. Qui c’è la deviazione che punta verso il canalino di sfasciumi, abbiamo fatto nuovi ometti e scritta su un masso per la Rognosa con freccia. Al termine del canale si gira a dx e si sale ritornando sulla sx salendo sopra i massi del canale, da qui si punta all’evidente strettoia tra i massi con tracce di sentiero e ometti. Si ci tiene sempre sulla sx da qui in poi, sotto la base del Bric di Mezzodì. Arrivando al piccolo ripiano sotto il passo Rognosa si va verso dx e si sale sempre sulla dx fino a trovare i bolli rossi che portano verso la vetta. Da qui seguire sempre i bolli, qualche passo di semplice arrampicata nel primo tratto e poi si arriva alla lunga salita finale su sfasciumi( utili i bastoncini) e per poche roccette si arriva ad un intaglio sulla cresta, a sx c’è la punta nord-ovest, se si sale sulla dx invece si arriva arrampicando su qualche roccetta alla punta centrale più elevata.

Gita faticosa perchè sempre su sfasciumi o rocce e prima parte poco segnata, ma abbiamo fatto nuovi ometti, però ne vale la pena arrivati in punta! Grazie per la compagnia all’immancabile Clot.