Rognosa d’Etiache, cima NE dal Rifugio Scarfiotti

Rognosa d’Etiache, cima NE dal Rifugio Scarfiotti
sensacugnisiun
2 24/08/2012

Traccia per lo più appena accennata, qualche ometto nei pressi del laghetto e ogni tanto un bollo biancorosso. Cima molto poco frequentata (direi anche giustamente!), almeno in agosto. In salita non ho visto l’attacco e son salito fino al colle, poi oltre sulla destra finchè i ripidi detriti si “piantano” contro una parete. Retrofront fino alle cenge che tagliano il versante della rognosa, salito sulla cengia più bassa ho trovato un canalino ripido ma ben appigliato (I-II) che mi ha riportato in traccia. Al contrario di sotto nella parte finale c’è praticamente un sentiero che tra detriti e roccette porta facilmente in punta. Al rientro seguita la via giusta che salendo non avevo visto. Per non sbagliare occorre puntare il colle sul lato destro salendo e reperire una labile traccia ascendente verso dx che porta ad uno sperone roccioso, da lì ci sono anche bolli rossi ed è più evidente. Sconsigliata ora, meglio con qualche nevaio in più. Situazione desolante sui ghiacciaietti intorno (someiller, niblet), praticamente non si vede bianco! In discesa (tutta fuori traccia da sotto il colle in poi) son sceso troppo a sinistra finendo sui salti di roccia sopra il rifugio, poi con un traverso a dx scendendo ho preso un ripido e stretto canalino che ho poi visto esser parallelo a quello di salita. 5,30 A/R, con ravanamenti vari, da non fare con le scarpette basse e leggere, praticamente muove tutto dal parcheggio, avrò spostato quintalate di roba! salut