Rognosa d’Etiache, gengiva del dente est e base Torre Maria Celeste vallone del Colle Sommeiller

mountain
18/11/2018
Allo Scarfiotti solo con mezzi adeguati, meglio con catene

Ottima scelta per la prima, in compagnia di Enrico, il Guru, Lucien ed amico a piedi.
Grazie al mezzo di Enrico siamo saliti fino al tornante sopra il rifugio, dove abbiamo calzato gli sci. Un trio ci precedeva verso il Sommeiller, ma noi dopo il Pian dei Morti abbiamo attraversato il Rio di Fond su un ponte di neve e osservando il vento abbiamo rinunciato alla gengiva e siamo saliti alti su Pian dei Frati per prendere il pendio canale che porta alla base della Torre Maria Celeste, settore abbastanza riparato dal vento il quale soffiava deciso al Colle ed abbiamo proseguito sulla ripida dorsale di destra fino alla base della parete.
Grande sciata su neve perfetta, a scelta da trasformata a farinosa; nessun tratto con crosta!; scesi alla passerella, risaliti scalettando di pochi mt verso la strada e su questa agevolmente fino alla macchina senza prendere pietre. Rientrati a valle con catene per fondo stradale ghiacciato. Incontrato il gruppo di Lakota che ha frequentato la zona Almiane.