Rognosa della Guercia (Testa) e Testa dell’Autaret da San Bernolfo, anello valloni Sauma e Seccia

luca76
5 17/05/2014
Ok

Oggi trittico partiti da San Bernolfo scendiamo attraversando il ponticello per seguire il sentiero che sale nel vallone della Sauma dove la neve inizia a 1800m. Saliamo fin sotto la Serreria Pignal sui bei pendii contornati dalle Teste del Vallonetto e Vallonasso. Discesa dalla vetta della Serreria Pignal su neve commovente fino al lago Gorgia. Primo ripello e risalita alla Rognosa della Guercia da cui siamo scesi in traverso fino al passo del Bue. Qui discesa per ‘dirupo’ sfascioso vero il passo del bue per circa 50m dove si riesce a raggiungere un canalino nevoso abbastanza ripido ma breve che consente di immettersi nel vallone della Caballe dove ci fermiamo a quota 2300m circa per il secondo ripello e salita alla T.ta dell’Autaret. Dalla vetta scesi fino ai laghi di Collalunga per il terzo ripello per raggiungere il colle della Seccia per il rientro nel vallone omonimo.

Che dire bel giro 2000m di dislivello con bella neve primaverile su tutto il percorso e non abbiamo incontrato nessuno ad eccezione del parcheggio… In compagnia di Koba e Fede…