Rognosa della Guercia (Testa) e Monte le Steliere da Strepeis, anello per Rocca Bravaria, Cima Tesina

giada
5 26/07/2015
ok

Gita pellegrinaggio con gli amici Alex, Carla e Graziella, fatta la notte del 26 per arrivare a Sant’Anna per la processione all’Apparizione in occasione della festa e proseguita il giorno dopo il 27 per completare il giro. Partiamo nella notte da Strepeis per arrivare giusto in tempo per la processione, non abbiamo incontrato nessuno durante il percorso. Tantissima gente, come al solito alla festa, di cui moltissimi arrivati a piedi, come noi, da tantissimi luoghi diversi.
Alloggiamo all’Albergo San Gioachino, molto comodo e accogliente, buona la cena! Sempre un momento particolare la visita al Santuario!! Diverse fontane al Santuario, l’acqua migliore sotto al bar. Al pomeriggio ci concediamo anche le danze occitane sul piazzale del bar.
Il 27 mattina partiamo dopo ottima e abbondante colazione, ed un ultima visita al Santuario, per proseguire il giro con una giornata meravigliosa. Incontrato diversi escursionisti fino al Passo Saboulè, fino qui itinerario molto frequentato, da li in poi nessuno, a parte una ragazza solitaria nel Vallone Gorgia Laghi che arrivava da Chamonix! Bellissimo e selvaggio il Vallone Gorgia Laghi, per me un luogo dell’anima, che rifaccio sempre volentieri, questa volta in salita. (Devo dire che la volta che l’ho fatto che ricordo con più piacere è stata quando lo avevo fatto salendo dal Vallone di Tesina con le racchette in invernale per fare la Serriera del Pignal, con la neve sembra di essere su un lungo ghiacciaio svizzero, scendendo poi nel Vallone della Sauma.) Pranziamo al Passo del Bue e poi discesa nel selvaggio e altrettanto poco frequentato vallone della Guercia. La mulattiera è in parte franata ma si passa bene senza problemi, per poi ritrovarla integra, e ridotta poi a sentiero per scendere al lago di San Bernolfo.
Incontrato un gruppo di escursionisti di Ancona al Rifugio del Laus, e poi il deserto fino a Strepeis. (fontana dell’acqua dal rifugio)
Un saluto ai cari amici di pellegrinaggio che ringrazio per i due bellissimi giorni passati assieme.