Rognosa del Sestriere (Punta) Parete Est

Rognosa del Sestriere (Punta) Parete Est
zanette95
4 13/03/2015
tutto aperto, partiti da sestriere, parcheggio impianti.

Partiti presto con federico chiappino, iniziamo a pellare lui e ciaspolare io intorno alle 8. in meno di un ora percorriamo tutto il vallone del chisonetto,e siamo sotto alla nord. Proseguiamo quindi su pendenze sempre più sostenute. incredibilmente la neve e buona e a tratti anche farina pressata! Ovviamente inizia a tirare un vento della madonna, da togliere il fiato e stremarci. Arriviamo alle 11.45 in punta. Da qui diamo uno sguardo alla est, per la prima e unica volta, poi, non avendo trovato foto, la scenderemo a vista.
dopo una pausa al sole e al riparo dal vento, ci lanciamo su un esile lingua di neve e tra gli sfaciumi della cresta nord, fino a raggiungere la forcella d’ingresso nella est. qui si inizia a fare sul serio, poichè la parete è ormai in ombra e appare come uno scivolo mortale, mai cadere! traversiamo sulla destra, passando sopra alla cornice, su ottimo gesso. due curve su crosta e ci si fionda sul secondo canale alla nostra destra. strettoia altro bel canalino e poi: TADAN!! una bella goulotte si apre in mezzo al nostro canale! attrezziamo quindi una piccola via e al primo mammellone, ci caliamo. Siamo entrati ora in zona powder, altri 50 m di ripido e ci risiamo, cascata di roccia! boia faus!
DOppia e via! da qui in poi, una barra di roccia alta 30-40, ci fa percorrere un passaggio obbligato soto a essa , riconoscibile per lo spondone di invito. Ovviamente, ghiacchio puro, da scendere con i ramponi, ma non ormai dei cambi ne avevamo basta e ci siamo tirati le lamine facendo perno sulla picca, facile e veloce 😉 si entra ora nel pendio ampio che si vedeva dalla punta. da qui canali di marcia molto flow, ci portano sulla pista di fondo di pragelato e successivamente alla civiltà, o meglio al bisogno di un passaggio per ritornare a prendere la macchina lasciata a sestriere 😉

Mitico fede che ha curato la parte alpinistica, te ne sono infinitamente grato!
PRIMA DISCESA IN SNOWBOARD della parete?!? si accettano conferme o smentite 🙂