Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest
roby4061
5 22/05/2024
Soliti 4 semafori sulla ST23
Visto valanghe a pera esistenti
Assente

Se non vi piace il portage, lasciate stare. Se invece non vi spaventa portare gli sci per un’ora e mezza e farvi poi una sciatona su pendii bellissimi per 900 m, allora fa al caso vostro.

Partito da Bessen Haute alle 5,40. Al grande prato non ho seguito l’itinerario descritto (probabilmente avrei messo gli sci ad una quota più bassa..) ma proseguito sulla carrareccia fin poco prima del bivacco. Ho tirato dritto x dritto nel bosco con una discreta ravanata e ho messo finalmente gli sci sulla dorsale discendente dal Sottorognosa a circa 2460 m. Un breve tratto scoperto per portarsi nel vallone che porta al canale, per il resto condizioni buone oltre 2500. Ho messo i coltelli per risalire il canale e mai più tolti fino in cima dove sono giunto alle 9,10.

Discesa ore 9,55, commovente. Dorsale con 1/2 cm di neve pallottolare, sciata bellissima, solo un po’ di fastidio nella prima parte per onde da vento.

Canale meraviglioso, un vellutino appena ammorbidito dove aveva preso più sole.

Gran sciata in solitudine su pendii bellissimi. Sono sceso nel valloncello che porta sulla verticale del piano delle 7 fontane fino a 2380 m. Poi sentiero e qualche tratto di neve fino al bivacco, quindi strada.

Vallone del giornalet bello bianco, la neve ad ora inizia sui 2300.

Gran gita, avevo messo in conto il portage, ma ne è valsa la pena. Sciata spettacolare su neve eccellente. Ovviamente nessuno da questo lato, alcuni saliti dal Chisonetto mentre io ero già in discesa.