Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

3 21/04/2024
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata

Oggi una Rognosa piuttosto rognosa a causa del freddo che non ha fatto mollare la neve per più di metà gita.
20 minuti di portage da Bessen Haut a cui se ne aggiungono altri 10 per una ulteriore lunga interruzione sulla strada. Sul ripido pendio che adduce al colle non ho messo i coltelli (è esposto in pieno sud, saranno mica necessari!) E ho fatto male perché in uscita era bella dura e ho ravanato un po’. Dal colle coltelli necessari e anzi molti hanno optato per salita e discesa con i ramponi. Con i coltelli devo dire che sono salito bene e anche la discesa (non bella) non ha presentato problemi perché la neve era sì dura, ma molto grippante.
Discesa. Detto del primo pendio, anche il ripido pendio esposto a sud sotto il colle era ancora troppo duro. Fino a qua non più di 2 stelle. Molto meglio di lì in giù: moquette molto divertente.
L’innevamento in alta val Susa è drasticamente inferiore rispetto alle valli di Lanzo, alle prealpi canavesane e alla VdA. A sud ormai la neve continua è confinata oltre i 2400 m, a est e ovest oltre i 2100 m. Consigliata solo per i locals.