Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

griso
3 07/01/2022
Libero
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa

Partiti da Bessen Alto con -9°C con l’idea di fare il Platasse e dopo 2 km di stradina un po’ rovinata dalle tampe degli scarponi ci lasciamo tentare dalla Rognosa.
Innevamento scarso ma sufficente (crosta +o- trasformata con 15 cm di polvere sopra).
Nella parte alta molto utili i coltelli per la neve a tratti marmorea.
In cima vento freddo e fastidioso e panorama grandioso.
Ottima la nostra scelta, vedendo il Platasse piuttosto pelato e il Giornalet moolto tracciato.
Prima parte della discesa un po’ delicata, meglio avere lamine ben affilate.
Per tutto il canalone, dal colle in giù, la spanna di farina aiuta molto ma la crosta sottostante è spesso cedevole.
Dopo il canalone e fino alla stradina molto divertente ma da sciare con leggerezza.
Noi scesi sul vallone del Giornalet.
Poi l’interminabile stradina con i suoi saliscendi.
Nel complesso buona gita.
Incontrati una decina di scialpinisti.

In compagnia di Lorenzo e dell’infaticabile Piero.