Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest
ceruttil
3 28/12/2018
Farinosa ventata

Partiti da Besse Haut, dove si arriva con l’auto senza problemi, si trova la neve subito sulla strada. Amici sono partiti da Pont Terrible e sembra che da sotto sia tutto raccordato (ma non salendo verso Bessen Haut ma proseguendo sulla strada della Valle Argentera e poi tirando su per la Rognosa). Ottima traccia dalla strada in su, nessun problema. Dall’ultimo tratto prima del colle in su utili i coltelli.

In cima tempo velato e 6 gradi, stanotte deve aver gelato ben poco. In discesa parte alta crosta da vento portante, a seconda dell’ora di discesa e del sole, potrebbe mollare leggermente. Dal colle al pianoro noi abbiamo trovato crosta portante e non, se ci fosse stato più sole (viste le temperature alte) credo che avrebbe mollato e sarebbe stato leggermente meglio. Da lì in giù, seguendo i versanti più a ovest, ottima ed abbondante farina compressa. Qualche attenzione nel bosco e poi strada fino alle auto.

Viste le condizioni in giro, è uscita un’ottima gita. In zona sembra esserci parecchia neve, direi solo dai 2.000 m, salvo trovare (come i ns amici) i passaggi giusti più in basso.

Abbiamo notizie (e visto anche da lontano) di buone condizioni ai Rocher Charnier, naturalmente da Monginevro. Il meteo dei prox giorni non dovrebbe mutare le condizioni, ma se fa più freddo occhio ai pendii finali che saranno sicuramente duri.

Fino a quando non nevica direi che ci si può (o deve) accontentare.

Buon 2019 a tutti i gulliveriani e … scrivete in questi giorni, c’è tanta gente in giro ma poche relazioni utili!!!