Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest
laura3841
4 26/05/2013

Giornata limpida e soleggiata.
Bellissima neve, peccato x il lungo portage.
Da Bessen Haut dsl ridotto a 1318 m.
Propostami all’ultimo momento, non ho voluto rinunciare alla Rognosa (gia’ fallita nell’aprile 2005 col GSA, che arrivati a Sestrire nevicava grosso cosi’), benche’ odio effettuare una gita senza aver potuto consultare prima uno straccio di relazione e nonostante fossi raffreddatissima, rauca, con emicrania e tosse bronchitica.
Dopo 150 m circa di dsl in un pianoro senza alberi si abbandona la stradina sterrata e si volge decisamente a sx.
Subito dubbiosa di aver dato l’info sbagliata al Bubbolotti’ s Group, non sono riuscita a ricontattarli essendo troppo ciecata x usare il cell in piena luce ed perche’ erano sprovvisti di radio.
Volendo dai 2300 m buta e gava, da 2500 neve continua.
Al pianoro di 2400, mi raggiungono e superano i Bubbolotti’s.
Coi coltelli vecchi che mordono poco, tribulo un po’ nel pendio canale; provvidenziale l’arrivo dell’esuberante Ugo, amico di Marchionni, che mi da’ l’aiutino nelle gouche + delicate.
Nonostante l’ora tarda, discesa con firn perfetto x la bassa temperatura a dispetto della stagione, anche nel canale, rivelatosi + facile del previsto.
Grazie ai miei simpatici compagni di gita Maurizio, Daniele e in particolare a Paolo e al chivassese Antonello che alla Madonna mi hanno fatto operazione pelli & sci… d’altronde e’ la 1′ gita che fanno con me!