Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

3 26/05/2013
Ok fino Bessen Haut
Crosta da rigelo portante

Gita di ripiego poco azzeccata! Arrivati a Bardonecchia (per l’idea originaria) troviamo le cime avvolte dalle nubi e dalla bufera, cambiamo meta. Sapendo di altri diretti verso la Rognosa, chiediamo due informazioni per telefono dato che non conosciamo il percorso (scoprendo poi che sono sbagliate, sigh! Seguiamo infatti la strada sterrata fin oltre le 7 fontane…) e ci dirigiamo lì. Amara scoperta: in una giornata in cui chiunque scende dalla macchina e calza gli sci noi ci troviamo a dover salire per 600m con gli sci a spalle… Dai 2500 in su ottimo innevamento, utili i rampant (qualcuno sul percorso con i ramponi) per salire al colletto, poi in cima. Discesa da 4* dalla vetta al colle su neve ventata ben sciabile, 5* dal colle alla fine delle lingue di neve (2400m) su neve primaverile poi portage… Per il mio modo di vedere, in queste condizioni, il portage è eccessivo e abbassa la valutazione totale. Molta gente sul nostro percorso e anche molit lato Chisonetto.

Gita scarpinata con Bubbola, Bruna ed Enrico. Saluti a Laura incontrata sul percorso…