Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

4 01/04/2011
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Partiti da Pont Terrible sulla stradina ben innevata fino al Brusà del Plan poi sui primi pendii sovrastanti il pianoro la neve è alquanto scarsa e noi per facilitarci la vita sia in salita che in discesa abbiamo seguito la stradina verso sx con neve che porta a Brusà de la Merle. Successivamente x prati sfruttando lingue di neve ci siamo ricongiunti all’itinerario classico. Copertura nevosa continua da 2000 mt.e da tale quota anche un buon rigelo notturno che ci ha permesso di raggiungere la cima senza problemi ( utili i coltelli). Discesa ore 11.00 su neve un pò ventata x i primi 100 mt. poi crosta portante perfetta tipo firn fino a 2000 mt. grazie anche all’esposizione Ovest della parta bassa. Un breve tratto sopra Brusà de la Merle su neve marcia per poi concludere la gita sulla strada oggi scorrevole.

Incontrati una decina di ski-alp.