Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest
roby4061
2 23/05/2009
Visto cadere valanghe a pera

due giorni africani e sono cambiate completamente le condizioni. il caldo atroce deve aver portato via molta neve in basso, perchè gli sci si portano minimo 40 minuti, fino al primo pianoro, o poco oltre se si sale poi nel bosco. noi, partiti alle 6.40, presi dall’entusiasmo, abbiam seguito la strada nel vallone sucessivo, e portando ancora gli sci un altro quarto d’ora minimo. poi per lingue si raccorda, innevamento continuo solo oltre i 2300 dalla parte dove siam saliti. non c’è stato rigelo, la neve dove era portante lo era perchè compattata dalle valanghe o vecchi accumuli da vento. il canale era completamente marcio. un accenno di rigelo solo usciti al colletto e nell’ultimo pendio, ma ciò significava crostaccia con neve marcia sotto. Tanto valeva aspettare che mollasse del tutto ed è stata un’ottima idea..pur essendo una bella polentona, abbiamo trovato la neve sciabile e direi anche divertente, bastava sciare leggeri. la prima metà del canale è stata decisamente bella, pur essendo quasi sci nautico… qualche scivolamento superficiale naturalmente. ci siam portati poi a destra scollinando nel valloncello delle serre di ciagrassa (credo..). neve lentina ma sempre sciabile, ogni tanto occhio perchè in qualche punto sfonda tanto e si becca qualche pietra. divertente il tratto nel bosco, nonostante i rametti e la neve sporca, era quasi meglio che in alto (molto compatta). arrivati praticamente sulla stradina, a poca distanza dal pianoro. suggestivo il rientro tra prati e larici verdi nonostante il caldo atroce. tutto sommato ci siamo divertiti, per noi la sciata non è stata male, pensavamo mooolto peggio salendo! tuttavia se continua sto caldo e non gela, la neve andrà via in fretta, fonde tutto a vista d’occhio (basta vedere il colore della dora).

giornata piacevole, parecchoia gente sul percorso, i più saliti da setriere borgata. un saluto ai soci d’avventura.