Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest
stella-alpina
02/05/2009
strade pulite

Giornata “spaziale”…, e ottimo itinerario con spazi molto ampi e aperti che consento una grande libertà di percorso, soprattutto in discesa. Gita condivisa con il gulliveriano “Coste” e il fuoriclasse Franco F.. Per noi ha richiesto un consistente spsotameto automobilistico (200 km x 2 volte), tuttavia siamo rientrati soddisfatti per aver collezionato questa bella “classicona” delle alpi Cozie centrali. Anche se le nostre sveglie ci hanno svegliato molto presto (ore…), il notevole trasferimeto automobilistico e il percorso più lungo (da ponte Terible, anche perchè non conoscevamo l’alternativa scelta dagli altri sci-alpinisti presenti oggi su questo percorso), non ci ha consentito la discesa nell’orario ideale (entro le 12). Siamo scesi dopo (ore…), tuttavia i diversi gradi di “marciotto” della consistenza nevosa pomeridiana, sono stati sempre ben sciabili, grazie soprattutto agli ampi spazi disponibili. Solo un tratto (contenuto) di “ravanaggio” (sia in salita che in discesa) nel bosco sopra le case di Brusà del Plan e la stradina a quota 2100 circa, assolutamente secondario nel contesto generale della bella gita.