Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

lucabelloni
3 15/04/2007
nessun problema fino a Bessè Haut
2000

condizioni di innevamento ancora buone, ma le alte temperature (6° alle 7 a 2000 metri!!!) hanno impedito il rigelo notturno rendendo la neve un pantano nella parte bassa. Da Bessè si cammina circa 15 minuti e poi si tolgono ancora gli sci per altri 5 minuti nel tratto di boschina. Noi in salita abbiamo azzeccato il traverso che ci ha permesso di arrivare in cima senza grossi problemi in circa 4 ore e man mano che salivamo ci siamo accorti che la neve migliorava. In cima intorno alle 11.30, discesa iniziata alle 12.15 tra passaggi di nubi e schiarite sempre più ampie.
Il pendio finale è molto bello con qualche cm di neve recente su fondo portante, poi nel canale sotto il colle e comunque fino a quota 2300-2400 la neve è più molle ma sempre sciabilissima e più divertente di quanto mi aspettassi. Da qui in giù granita in cui si sfonda parecchio, ma cercando i punti con meno neve si riesce anche a fare qualche curva…Poi comoda stradina con un solo tratto scoperto (5 minuti a piedi) che consente di arrivare rapidamente a Bessè.